Privacy e Cookie Policy

Privacy e Cookie Privacy

testo aggiornato a settembre 2023

Introduzione e riferimenti normativi

La presente ‘Informativa sulla Privacy’ definisce come Euro.Act Srl, quale Titolare del Trattamento, gestisca unicamente i dati degli utenti del presente sito e non di altri siti web linkati nei testi anche se correlati.L’informativa è conforme all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito: il “Regolamento”) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 CE (regolamento generale sulla protezione dei dati, pubblicato in data 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in vigore dal 24 maggio 2016), alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi accedono a pagine web e alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 recante l’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento”) e nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.


Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito internet è Euro.Act srl con sede in Piazza Fetonte, 56 int. 2 – 44123 Ferrara (FE), tel +39 0532.1914212, e-mail: rifiuti@euroact.it.

L’elenco completo dei Responsabili del trattamento nominati è disponibile su richiesta presso l’azienda titolare del trattamento dati.

 

Principi generali sul trattamento delle informazioni personali dell’utente

I Dati trattati dal Titolare includono: dati anagrafici (nome, cognome, ragione sociale ove esistente), indirizzo (domicilio o sede legale, identificazione geografica come provincia, regione) e recapiti (telefono, indirizzo email), tipologia di attività svolta; dati bancari e/o di pagamento per clienti o fornitori.

 

Tipologia di dati raccolti

Il sito web può raccogliere diversi tipi di informazioni quando l’utente accede o utilizza il sito web.

Trattasi, a titolo esemplificativo, di informazioni quali nome e cognome, indirizzo delle sedi legale e operativa, codice fiscale, partita iva, indirizzo e-mail; numero di telefono/cellulare e le credenziali (uno username + password per ogni profilo utente) utilizzate per accedere al sito web.

Salvo richiesta esplicita o invito specifico, viene chiesto all’utente di non inviarci, né di divulgare informazioni sensibili di carattere personale su o attraverso il sito web o in qualsiasi altro modo. Nei casi in cui potremmo richiedere o esortare l’utente a fornire informazioni sensibili, dovremmo ottenerne l’esplicito consenso.

I sistemi utilizzati per fornire il sito web potrebbero registrare automaticamente Informazioni aggiuntive sull’utilizzo relative all’utilizzo del sito web da parte dell’utente. Ad esempio, i nostri sistemi possono registrare le informazioni immesse nel sito web, le aree del sito web visitate, le attività eseguite nel sito web, l’indirizzo IP o informazioni del device o software utilizzato per accedere al sito web.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche ed aggregate sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici ed eventuali reati informatici ai danni del sito.

 

Finalità del trattamento

Raccogliamo, conserviamo ed elaboriamo i dati personali per fornire i servizi offerti attraverso l’Area Riservata del nostro sito web, per statistica e per adempiere agli obblighi di legge.

I dati raccolti verranno utilizzati, quindi, esclusivamente per le seguenti finalità:

  • per adempiere agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente;
  • per erogare i servizi offerti e gestire le esigenze aziendali quotidiane;
  • per consentire agli utenti di effettuare le procedure di accesso all’Area Riservata del sito;
  • per statistiche di gestione del sito;
  • per contattare gli utenti direttamente tramite e-mail o telefono a seguito di richieste pervenute attraverso il form del sito web.

 

Conferimenti dei dati

A parte quanto descritto nello specifico per i dati di navigazione, si è liberi di fornire i dati personali eventualmente richiesti e riportati nel form di richiesta di materiale informativo, richiesta informazioni o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di avvalersi del servizio richiesto.

 

Modalità del trattamento e sicurezza dei dati

L’utilizzo dei dati personali avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici per le finalità in seguito indicate, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, o, laddove possibile, fino al momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una richiesta di cancellazione dei dati.

I dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri collaboratori che agiscono in qualità di responsabili del trattamento, e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate.

I dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative alla riservatezza dei dati personali contenute nel Codice, nel Regolamento e nei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante.

I dati raccolti sono curati solo da personale autorizzato. Tutti gli addetti che accedono ai dati sono nominati Incaricati del trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto da normativa vigente. I dati raccolti potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto instaurato.

Utilizziamo misure e controlli tecnici e organizzativi commercialmente ragionevoli per proteggere le Informazioni personali dell’utente da perdite, abusi e da accessi non autorizzati.

Il titolare del trattamento dati informerà l’utente qualora fosse a conoscenza di una violazione della sicurezza riguardante le sue credenziali e altri dati nel nostro database (secondo quanto stabilito e previsto in casi di cosiddetti episodi di “Data Breach”, in ottemperanza alla normativa vigente).

Se l’utente decide di comunicarci il suo indirizzo e-mail per qualsiasi motivo, accetta espressamente di ricevere mail di notifica in caso di una violazione della sicurezza.

 

Comunicazione dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, i vostri dati potranno essere comunicati:

  1. a persone fisiche e/o giuridiche di cui ci avvaliamo nell’esecuzione dei servizi e per attività ad essi connesse;
  2. soggetti da noi delegati e/o incaricati a svolgere attività professionale e di manutenzione tecnica, inclusi aggiornamenti software e manutenzione hardware dei server, degli apparati di rete e sistemi di comunicazioni connessi.

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti in qualità di Responsabili/Incaricati esterni del trattamento, nominati dal Titolare così come previsto da normativa vigente.

Il Titolare del Trattamento collabora con le Forze dell’Ordine e con altri soggetti pubblici e Pubbliche Autorità; pertanto, i dati personali potranno essere comunicati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a soggetti pubblici, nel caso in cui ciò sia necessario per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato, di prevenzione, accertamento o repressione di reati, nel rispetto delle norme che disciplinano questa materia.

Tali soggetti pubblici avranno il diritto di richiedere ed ottenere le informazioni personali che vi riguardano, qualora ciò sia necessario o opportuno per investigazioni o accertamenti relativi alla commissione di truffe, alle frodi informatiche, alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, ad atti di pirateria informatica o ad altre attività illecite, che potrebbero esporre o noi o i nostri utenti a responsabilità legali, civili o penali.

 

Diritti degli interessati ed esercizio dei diritti

In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:

  1. la conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
  2. conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
  3. la metodologia di archiviazione in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.

Inoltre, è vostro diritto ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, il diritto alla portabilità dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
  3. l’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta.
  4. l’opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali.

Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo.

Per l’esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati: Euro.Act Srl con sede in Piazza Fetonte, 56 int. 2 – 44123 Ferrara (FE), tel +39 0532.1914212, e-mail rifiuti@euroact.it.

Se l’utente ci contatta chiedendo di accedere alle sue Informazioni personali o di eliminarle dai nostri sistemi e registri, in ottemperanza alla presente Informativa sulla privacy ed agli obblighi di legge, provvederemo ad accogliere tale richiesta, entro tempi previsti.

Informiamo gli utenti che, tuttavia, a causa di vincoli tecnici e per via del backup dei propri sistemi, le informazioni personali dell’utente potrebbero continuare a risiedere anche dopo l’eliminazione, per il breve periodo di tempo dato dal refresh dei dati nei backup.

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di rifiutare richieste di accesso se la divulgazione o eliminazione delle informazioni richieste non è consentita dalla normativa.